A- A A+

Influenza: come combatterla

tag  influenza 

14/11/2013

Viste le recenti condizioni metereologiche, sembra proprio che l’autunno si sia deciso a raggiungere il nostro paese. Ma con le piogge e le foglie secche arriva anche la nuova influenza, che ci accompagnerà fino all’arrivo della primavera. Come curarla? La verità è che non esistono né sono farmaci specifici contro l’influenza. I rimedi più efficaci contro questo malanno sono l’assunzione di antipiretici e antinfiammatori, per allontanare i sintomi più comuni (febbre e dolori muscolari), e alcuni piccoli accorgimenti noti anche alle nostre nonne. Vediamoli.

 * Riposarsi il più possibile, meglio se sotto le coperte. Stare al caldo, infatti, favorisce la sudorazione corporea, abbassando così la febbre. E’ il motivo per cui gli antipiretici, farmaci specifici per abbassare la temperatura corporea, fanno sudare così tanto.

* Mangiare poco e cibi leggeri, per evitare di appesantire inutilmente lo stomaco. È un consiglio valido anche se il virus che avere contratto non comporta nausea o dolori di stomaco.

* Bere tanto, e non solo acqua, per recuperare i liquidi persi con la sudorazione. Oltre che liquidi, tè, succhi di frutta e tisane apportano zuccheri e sali minerali utili al nostro organismo, soprattutto se debilitato dalla febbre alta.

Prima ancora di mettere in atto i rimedi che vi abbiamo consigliato, potrebbe essere utile fare il vaccino antinfluenzale. Quello di quest’anno è già disponibile per l’acquisto (rivolgetevi al vostro medico di base o in farmacia, anche per scoprire se appartenete a categorie protette, che possono vaccinarsi gratuitamente) ed è consigliato soprattutto a bambini e anziani.

Valentina Basso