A- A A+

Capelli stressati e che si spezzano: ecco i rimedi naturali

tag  Bellezza  Capelli 

17/10/2013

Bellezza CapelliI capelli sono il primo segnale che qualcosa nel nostro corpo non va. Stress, affaticamento sono le cause primarie di capelli sfibrati, opachi, con doppie punte,che presentano seborrea, con tendenza alla forfora o che si spezzano facilmente. Questo è indice che ci possono essere problemi, pensate un pò, proprio nell’assimilazione del cibo, nella presenza di tossine con conseguente deperimento organico e una dieta sbagliata. Il cibo che ingeriamo, infatti, diviene evidente proprio sulla parte visibile del nostro corpo: i capelli. Il tutto accompagnato dai cambi di stagione che aumentano il processo d’indebolimento del capello.

Ecco allora alcuni rimedi naturali per contrastare il fenomeno. Per eliminare le tossine potrete preparare un infuso a base di malva e menta. Prendete 30 grammi di radice di tarassaco, 20 grammi di foglie di malva, 20 grammi di polvere di curcuma, 20 grammi di menta piperita e create un infuso. Mette tutto in un pentolino, aggiungendo una tazza d’acqua. Alla fine portate ad ebollizione filtrate e lasciate riposare per 15 minuti, dolcificando con il miele. Con due tazze al giorno a digiuno per una-due settimana, il risultato sarà evidente. Funziona perché ogni componente a una sua funzione specifica. La malva, per esempio, disinfiamma l’intestino e la pelle, la mente e la curcuma fungono da tonico per tutti i tessuti. Mentre il tarassaco stimola l’attività epatica.

Altro rimedio è lo shampoo. Utilizzate durante il lavaggio dei capelli uno shampoo neutro al quale aggiungerete una goccia di olio essenziale di limone e di olio di rosmarino. Usate questo metodo per due lavaggi a settimana. Sappiate che il limone è sgrassante e disinfettante mentre il rosmarino previene la caduta dei capelli. Infine, diamo un’aggiustatina alla dieta per rinforzare i capelli. Quindi, vanno prediletti cereali integrali, pochi zuccheri, poco sale, carne, cioccolato, infusi di miele al posto del caffè, pane integrale, centrifugati di frutta, verdure, zuppe. Tutti alimenti che aiutano a depurare l’intestino a stimolare le funzioni di drenaggio epatiche renali che daranno nuova forma alle vostre chiome.